Partenza da Perugia Pian di Massiano ( Parcheggio Bus Turistici ) alle ore 16.00
Altri punti di raccolta Magione (davanti al Mercatone Uno ) , Passignano sul Trasimeno ( davanti al Club Velico ) .Tuoro sul Trasimeno ( Punto Info del Campo del Sole ) Castiglione del Lago ( Piazza Dante Alighieri Fermata Bus Turistici )
Per conferme orari ai punti di raccolta telefonare al n. 348 6081893
Andremo insieme a percorre il territorio del “Chiugi Perugino”, l’antico marchesato dei Della Corgna (che è racchiuso nell’attuale comune di C. Lago e di Città della Pieve), signori di Castiglione del lago nell’alto medioevo. Infatti partendo da Castiglione del lago si arriva, attraverso la zona collinare (Porto – Vaiano) che era l’unica accessibile in epoca medievale, a Città della Pieve, residenza estiva dei Duchi Della Corgna. In questo tragitto si incontrano produzioni sicuramente sviluppate già in epoca medievale come quella dei cereali , della Fagiolina, del vino,dell’olio e dello Zafferano . Rimangono le testimonianze tangibili nelle fattorie che ancora oggi lavorano le produzioni antiche, in chiave moderna.
L’Azienda vinicola e agricola Madrevite di Castiglione del Lago, Via Cimbano 36 località Vaiano sorge nell’antico “Podere Mastronuccio”, indicato già in un documento del 1651 come fattoria agricola. L’Azienda si estende su circa venti ettari, radunati in un unico corpo. I vigneti si appoggiano per sei ettari sulla dorsale collinare, in posizione sud sud-ovest, in terreni argillosi ed assolati.
Il nome Madrevite riprende quello di un omonimo strumento che veniva usato dagli antichi vignaioli umbri per fissare l’usciolo (la porticina frontale delle botti di legno. La Cantina si trova prospiciente ai vigneti e vanta una sala di fermentazione e vinificazione completamente rinnovata, composta da vasche di acciaio con sistema di controllo della temperatura. Nelle due sale d’invecchiamento trovano invece posto le piccole barriques di rovere francese, le storiche botti di cemento e quelle grandi di legno, dove i vini affinano per mesi prima di essere pronti per la degustazione. Dopo la visita all’azienda e la degustazione ripartiamo per Panicale uno dei Borghi più belli d’Italia
Panicale deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La pianta del paese a cerchi concentrici rappresenta uno dei sistemi più avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell’epoca medioevale. Infatti questo tipo di struttura difensiva consentì al castello di Panicale di resistere ai numerosi assedi a cui fu sottoposto.
Alle ore 19,30 presso Chiesa della Madonna della Sbarra assisteremo al Concerto di MUSICA INSIEME PANICALE
L’origine della luce
Chambre d’écoute
Christian Kemper, oboe
Verena Sennekamp, violoncello
Katharina Olivia Brandt, pianoforte
Programma
Dieter Mack (*1954), Preret per oboe e pianoforte (1983)
Robert Kahn (1865-1951), Serenade in fa-minore. op.73 per oboe, violoncello e pianoforte (1923)
Andante sostenuto, Vivace – Andante sostenuto, Allegretto non troppo e grazioso
Klaus Huber (*1924), Lazarus I/II, Brosamen per violoncello e pianoforte (1978)
Robert Schumann (1810-1856), Drei Romanzen per oboe e pianoforte op. 94 (1849)
Florian Gessler (*1972), L’origine de la lumière, Trio per oboe, violoncello e pianoforte (2012), dedicato a Chambre d’écoute
Rientro previsto intorno le ore 22.00